Sign In |

DraftTrade Educational taglia il nastro

Il programma DraftTrade Educational ha preso il via ieri grazie alla collaborazione tra Practix e la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento.

Mercoledì 16 Aprile 2015, è stato presentato il programma DraftTrade Educational ad un primo gruppo pilota con una classe di Ingegneri del DICAM, con il quale partirà la nostra sperimentazione in campo Universitario. La facoltà ha deciso di investire nell'acquisto di due PC  Lenovo Horizon con schermo touch da 27" inseriti all'interno del laboratorio di Progettazione sui quali è stato installato DraftTrade. Questo permetterà agli studenti e professori di effettuare revisioni di progetto collaborative anche da remoto, ma non solo.

Perché DraftTrade all'Università?

Benchè l'Università sia un ambiente diverso rispetto al settore Professional, i motivi e le esigenze che hanno spinto UNITN a scegliere DraftTrade sono sempre le medesime. In primis, la scelta è ricaduta sul software di Practix per rispondere all'esigenza palesata dagli studenti di abbattere l'elevato costo legato alla stampa dei numerosi progetti ed elaborati grafici, di fatto annullandone quasi la necessità. Inoltre, si vuole creare un canale diretto tra studente e studente, e studente e professore ove sia possibile collaborare ed effettuare revisioni progettuali anche a distanza, senza per forza recarsi in facoltà per discutere gli elaborati. Questo si auspica possa accelerare il processo di revisione ed iterazione progettuale e renderlo molto più fluido e confortevole per tutti gli attori coinvolti.

Perché la sperimentazione con l'Università è importante anche per DraftTrade?

Di fatto, aumentare il bacino d'utenza inglobando i futuri professionisti del mondo della progettazione dovrebbe diventare per il nostro team di Design e Sviluppo un'occasione per intuire e quindi anticipare le esigenze dell'Architetto, Ingegnere o Designer del futuro. Per questo abbiamo pensato di mettere in programma dei Focus Group periodici con gli studenti ed i professori per capire dove migliorare DraftTrade ed individuare necessità nascoste per espanderne le funzionalità

Stay Tuned...


Sei un Professore e vorresti utilizzare DraftTrade nel tuo corso o laboratorio di progettazione?

Contattaci a info@drafttrade.eu